Tags più utilizzati

Servizi.

  • Anatomia di un sito e-commerce

    Anatomia di un sito e-commerce Un esempio di struttura della piattaforma: Sezione Chi siamo con...

  • Realizzazione del sito web

    Soluzioni Web per azienda, associazioni ed attività commerciali La realizzazione di un sito web...

  • Realizzazione ECommerce

    Realizzazione di un e commerce Essere presenti nel web vi da la possibilità di aumentare il vostro...

  • Studio grafico

    L'identità, l'appartenenza, la comunicazione, sono parte di un Brand L'immagine aziendale è la...

Blog.

Grafica ottimizzata per una navigazione semplice e piacevole

Grafica ottimizzata per una navigazione semplice e piacevole

Grafica ottimizzata per una navigazione semplice e piacevole

Una veste grafica accattivante tra le più moderne e spettacolari senza dubbio attrae al primo sguardo l'utente. Ma sarà tanto efficace nel momento in cui l'utente inizierà a cercare gli argomenti che gli interessano? Nel momento in cui dovrà concentrare lo sguardo sul testo o notare i banner pubblicitari o dei partner?

La veste grafica serve ad evidenziare il contenuto nello stile del Brand aziendale. Risparmiare tempo inutile in grafiche articolate che penalizzano la leggibilità del contenuto, il design serve ad evidenziare il contenuto delle sue forme (titolo ,articolo nelle loro differenti forme, banner pubblicitario, banner di partner, link, liste, prodotti, prodotti in offerta, prodotti promozionali, etc.). Inoltre il design dev'essere creato con una veste dettata dallo stile Brand aziendale. Per questi motivi il design non deve assolutamente gareggiare con il testo come "due prime donne" che rivaleggiano per il primo posto come visibilità. Questo per due fattori:

  1. stanca l'occhio
  2. confonde

L'utente o visitatore della tua pagina web deve poter rintracciare e leggere con facilità le parti del testo che cerca come testi, parole evidenziate, grafici, e via dicendo.. non deve avere pesanti fardelli grafici che sviano la sua attenzione o li deconcentrano. Noi abbiamo la formula giusta: 3 passi utilissimi che utilizziamo per  il web design del tuo sito aziendale.

Passo 1: poche strutture e solo 3 colori per la tua grafica

Utilizzare strutture grafiche come bordature pesanti, architetture grafiche che contornano il "body" delle pagine. Queste pratiche sono obsolete e da evitare. Se andate a cercare qualsiasi termine comune come ad esempi "ricetta torta di mele" troverete ai primi posti siti web realizzati con un layout minimale. Questa tecnica, abbinata all'utilizzo di massimo 2/3 colori, permette di rintracciare nella pagina il menù, gli articoli, i link,. i video, etc., migliorando di molto la navigabilità che così diventa estremamente fluida ed intuitiva. Allora come posso dare una mia impronta visiva del mio brand aziendale al mio sito web? Qui vi consegno al passo2: immagini e video.

 Passo2: immagini e video

 Le immagini ed i video possono far fronte all'esigenza di dare vita alle vostre pagine web. Le immagini e video, se inserite nelle posizioni giuste, possono dare un contributo enorme alla pagina, spiegare all'utente il messaggio contenuto al suo interno. Sono la forma di comunicazione, insieme ai suoni, più diretta e veloce. Il cervello elabora più velocemente un'immagine o un suono rispetto ad tempo impiegato per la lettura ed elaborazione della scrittura. Poi sappiamo che una percentuale di persone, sarà per stanchezza o per mancanza di tempo tengo a saltare i capoversi e a cercare il contenuto che gli interessa senza leggere dal principio un articolo.

Un altro fattore che può rendere la vostra pagina accattivante sono gli effetti grafici che oramai impazzano nel web (bisogna offrire una bella dose di "gioco grafico" per voi che esigete un sito web al passo coi tempi, e "per gli utenti più alla moda" che preferiscono un sito web graficamente aggiornato ad una pagina prettamente testuale stile archivio universitario.  

Passo 3: effetti grafici

Gli effetti grafici sono in voga da molti anni oramai, grazie alle librerie Jquery e successivamente a Css3, Angular, Bootstrap e Reactjs l'utilizzo degli effetti grafici si è diffuso enormemente, ma il suo utilizzo è servito per così dire a "dar qualcos di vivo alle pagine" alle pagine e ad alleggerirne il design.

Conclusione

Come abbiamo accennato anche nell'articolo User friendly, cioè come realizzare un contenuto per una pagina web semplice ad alta leggibilità, il testo è uno dei fattori più importanti che induce l'utente a visitare le pagine del vostro sito web. Aggiungendo anche questi 3 passaggi, che descrivono parte degli strumenti che adoperiamo per studiare, progettare e sviluppare i vostri siti web i tempi di realizzazione più brevi e meno costosi, alta leggibilità dei contenuti, migliore capacità di posizionamento e visibilità del Vostro sito web aziendale sui motori di ricerca.

Cosa ti suggeriamo

Abbiamo molte idee e proposte professionali.

Le nostre soluzioni sono affidabili e concorrenziali.

Sei interessata o interessato?

Spiegaci la tua esigenza o idea. Ci confrontiamo volentieri con te.

Puoi contattarci o chiederci di chiamarti. Dedicheremo il nostro tempo a discutere con te, trovare una soluzione iniziale. Valutare la creazione di un progetto.